Acquistare un’affettatrice Berkel restaurata? Ecco dove e come

L’affettatrice Berkel riscuote un enorme successo, per questo è facile cadere in truffe o imitazioni. Ecco allora alcuni consigli per un acquisto sicuro della vostra prossima Berkel.

Molti rimangono affascinati dalla bellezza delle affettatrici Berkel, ma non tutti conoscono le regole per acquistare il modello che più si adatta alle proprie necessità.

Berkel significa qualità e stile ed ogni suo modello è considerato una vera e propria icona di eleganza. Se il pensiero di possedere una Berkel vi ossessiona o se semplicemente siete curiosi di sapere di più su questi oggetti di puro lusso, eccovi alcune informazioni da conoscere prima di acquistare una Berkel.

Per cominciare: un po’ di storia del marchio

La storia del marchio Berkel inizia alla fine dell’Ottocento con Wilhelmus Adrianus van Berkel, macellaio di lunga esperienza, che stava cercando un modo per superare il taglio manuale della carne e sostituirlo con una tecnica meccanica.

L’obiettivo era infatti quello di riprodurre in via meccanica il movimento della mano di un macellaio e dunque di ottenere fette di salume il più possibile omogenee.

A quell’idea seguirono diversi tentativi, ma alla fine il macellaio riuscì a collaudare il primo modello di affettatrice Berkel: un’innovazione rivoluzionaria.

Nacque così la prima affettatrice Berkel modello A, caratterizzata da una lama concava rotante, montata in perpendicolare su di un piatto, appoggiato a sua volta su un carrello.

Il tutto si muoveva grazie al meccanismo azionato da un volano ad azionamento manuale che permetteva un taglio di precisione e una certa velocità di esecuzione.

Il successo delle affettatrici Berkel esplode dapprima in Europa e successivamente si espande anche nel resto d’Europa. Nascono stabilimenti in ogni angolo del mondo, fino anche ai lontani Stati Uniti e al Canada.

Niente sembra riuscire ad imporsi come diretto concorrente di queste azienda, che intanto inizia a produrre anche bilance di precisione. Le affettatrici si aggiudicano così medaglie e riconoscimenti nelle fiere d’ Europa.

Già a  cavallo tra le guerre mondiali, l’azienda Berkel diventa una multinazionale.

Acquistare una Berkel significare fare un investimento sul futuro

Nel tempo, l’affettatrice Berkel si è trasformata in un vero e proprio status symbol nel settore di carne e salumi.

Grazie alla qualità dei materiali di cui è fatta e all’eleganza del suo design, le Berkel oggi vengono considerate un vero e proprio prodotto d’avanguardia dagli appassionati.

Ma al di là del prestigio e del valore intrinseco ed estrinseco di questo oggetto, perché acquistare le affettatrici Berkel?

Una delle ragioni che merita senz’altro considerare è che ogni affettatrice viene costruita ed assemblata artigianalmente. Inoltre, la sua ingegneria è pensata per valorizzare al meglio il prodotto, evitando ovvero che vi sia un surriscaldamento dei grassi della carne che possa comprometterne il sapore e l’odore.

I modelli di affettatrici originali erano realizzati con volano manuale, ossia il movimento del taglio avveniva a mano.

Successivamente, è stato inserito un motore con alimentazione elettrica e oggi la velocità di taglio della macchina può essere regolata in base alle proprie esigenze.

Un altro fattore da non sottovalutare è la lama: la sua forma concava va ad aderire solo ed esclusivamente nel punto dove il prodotto deve essere tagliato. In questo modo si evita l’alterazione delle caratteristiche del salume, solitamente dovute allo sfregamento della lama sul prodotto.

Infine: dove è meglio acquistare una Berkel?

Nonostante i prodotti Berkel siano facilmente riconoscibili, per la cura e la qualità dei loro dettagli. è comunque facile trovare venditori che spacciano per originali macchine che in realtà non lo sono.

Per questo, quando si acquista un tale prodotto è sempre bene affidarsi solo ad aziende che forniscono un certificato di autenticità ufficiale Berkel, ossia riconosciuto dalla stessa azienda madre.

Un  sito che vende affettatrici antiche usate e restaurate è quello de La Bottega del Restauro, un’azienda artigiana a conduzione familiare situata a Varano De’ Melegari, in provincia di Parma.

Da più di vent’anni, la Bottega si occupa del restauro di questi articoli, grazie al lavoro di un team specializzato e composto da artigiani che lavorano con attenzione e precisione per garantire livelli di restauro altissimi.

Ciò dà all’azienda la sicurezza di offrire una garanzia di dieci anni su tutti i prodotti restaurati. La Bottega è infatti oggi uno dei restauratori ufficiali del marchio Berkel e fornisce al cliente un certificato di autenticità ufficiale.

A La Bottega del Restauro potete trovare articoli diversi, dall’affettatrice piccola alle affettatrici domestiche. Acquistare affettatrici Berkel significa acquistare un pezzetto di storia, poiché questo è anche un oggetto da tenere in mostra: che sia nel proprio salumificio o direttamente nella propria cucina, per dare un tocco di originalità e gusto alla vostra casa!

Se sei interessato a saperne di più sulle notizie di arredamento della casa, clicca qui per leggere i nostri articoli dedicati. Altrimenti, per tornare alla home: www.polisaperta.it