Cosa fare il 1 maggio in Italia

Il 1°maggio per gli Italiani è da sempre l’occasione perfetta per organizzare una gita fuori porta. Le piacevoli temperature miti, il sole che brilla alto nel cielo, la voglia di relax e di avere un primo assaggio d’estate spingono tantissime persone a programmare un weekend di vacanza all’insegna dell’allegria e della convivialità.

Tantissime sono le mete gettonate dagli Italiani, anche se c’è chi preferisce le città d’arte per una full immersion culturale e chi invece le destinazioni di mare per godersi la prima tintarella in vista dell’estate. Se ancora non avete scelto la vostra destinazione per il weekend del 1°maggio, ecco 5 luoghi imperdibili dove andare. Non dimenticate anche di prenotare il vostro soggiorno presso una delle strutture di Hotel-facile.it

1°maggio al Lago di Garda

C’è chi non ha voglia di stressarsi per le affollate vie cittadine né di andare già in spiaggia perché l’estate la vede ancora lontana ed allora opta per una meta di puro relax immersa nel verde e nella natura come ad esempio una gita al Lago di Garda. Consigliamo questa destinazione in particolare alle famiglie con bambini che vogliono fare passeggiate, escursioni, trekking, gita in camper e godere di panorami mozzafiato. Per chi vuole un guizzo di divertimento c’è Gardaland, il parco divertimenti più famoso d’Italia, ideale per grandi e piccini.

1°maggio a Venezia

Il weekend del 1°maggio è l’occasione ideale per un giro alla laguna di Venezia, la città delle gondole e dell’amore. Ogni isola (Burano, Murano, Torcello) ha una sua peculiarità e bellezza e vale la pena visitarla. La primavera è il periodo ideale per un weekend a Venezia: la città si visita in lungo e in largo in soli 3 giorni e il clima è piacevole (in inverno le piogge la rendono sconsigliata come meta così come il forte caldo afoso d’estate).

1°maggio a Verona

Una meta particolare del Nord Italia è la bella città di Verona, perfetta se organizzate una vacanza in coppia e cercate una location romantica e spensierata. Verona è celebre per l’Arena, dove si tengono i più famosi concerti del mondo, e per la casa di Giulietta (la famosa eroina della tragedia di Shakespeare).

Un giro per il centro, un gelato in due e una foto affacciati al balcone famoso di Giulietta sono gli appuntamenti immancabili del 1°maggio a Verona.

1°maggio ad Assisi

Per chi cerca una città d’arte, ma non iper affollata come Roma, Firenze e Napoli, può optare per un giro ad Assisi.  Questa pittoresca città medievale è celebre per essere la città di San Francesco. Non a caso proprio nel luogo di sepoltura del santo c’è la Basilica che vi consigliamo di visitare, ricca di affreschi di Giotto e Cimabue. Meritano una visita anche la Basilica di Santa Chiara e l’Eremo delle Carceri.

1°maggio a Pisa e Lucca

Nella bella Toscana non c’è solo Firenze dove recarsi il 1°maggio, ma anche Pisa e Lucca, due perle della storia dell’arte italiana. Oltre a una bella visita alla celeberrima torre di Pisa da immortalare in una serie di scatti fortemente instagrammabili, ci sono anche le torri di Lucca da visitare, un tempo emblema del potere delle famiglie nobili della città. Non dimenticate di godervi le bontà gastronomiche di questa bellissima regione.

L’ideale è una pausa pranzo con una bella bistecca fiorentina accompagnata da un bicchiere di Chianti o di un altro vino tipico locale. Se avete qualche giorno in più a disposizione oltre al ponte del 1 maggio, potete fare un salto a Pistoia, Firenze e Siena, altre perle toscane di rara bellezza che incanteranno i vostri occhi e vi rimarranno per sempre impresse nel cuore.  Se amate la natura potete optare per un itinerario in Maremma. Provare per credere!