Seppur possa sembrare parecchio complicato trovare lavoro in Italia, ci sono alcune competenze specifiche che possono aprire le porte di un impiego duraturo e soddisfacente sia ai più giovani che ai meno giovani.
La crisi economica descritta al telegiornale, anche se sta mietendo molte vittime a livello imprenditoriale, non ha ancora distrutto il nostro paese e, con poche semplici mosse, è ancora possibile trovare un impiego ben retribuito.
All’interno delle prossime righe scopriremo insieme quali sono le competenze e le abilità più richieste oggi all’interno del mercato del lavoro.
Le lingue straniere
Tutti sappiamo l’importanza dell’inglese all’interno del mondo imprenditoriale e del business. Infatti è la lingua straniera che viene insegnata in quasi tutti gli istituti scolastici.
Esistono però molte altre lingue straniere che oggi vengono richieste sul mercato del lavoro, come ad esempio l’arabo, il cinese, il russo, il francese e non solo, come spiegato qui. All’interno dell’articolo che vi consigliamo troverete un vasto approfondimento sugli utilizzi delle diverse lingue citate nel mercato del lavoro, con la possibilità di scoprire alcuni corsi di formazione utili per l’apprendimento di questa competenza.
Informatica e linguaggi di programmazione
Sono sempre più le aziende, software house e non solo, che hanno sede in Italia e ricercano programmatori, in particolar modo esperti dei linguaggi C++ e Javascript, per la creazione e l’implementazione di software online e offline.
Viene spesso richiesta una laurea in ingegneria informatica ma, vista la carenza di personale, è semplice farsi assumere dopo aver frequentato un corso di formazione accelerato.
Marketing e comunicazione
Le discipline del marketing e della comunicazione hanno letteralmente preso il sopravvento in Italia, specialmente con l’ampia diffusione dell’online, con siti web, social media, e – commerce e campagne pubblicitarie.
Questo ha provocato la diffusione di molte web agency che si occupano della creazione di siti web, campagne pubblicitarie su Google e Facebook, grafiche e copywriting.
Oltre che la possibilità di lavorare nelle web agency, avrete anche l’opportunità di essere assunti da grandi aziende che vantano un vero e proprio reparto marketing interno.
Se disponete di una di queste competenze non esitate a candidarvi. Il settore è molto competitivo ma, vista la grande diffusione e l’interesse del mercato, le possibilità per lavorare non sono poche.
Contabilità e amministrazione
L’import – export ha provocato la diffusione di moltissime aziende specializzate nei trasporti e nello stoccaggio delle merci. Sono molto ricercate, in questo momento, le figure che hanno competenze in merito alla gestione del magazzino, fatture, bolle di accompagnamento e inventari.
Come detto in precedenza, un corso di formazione specializzante potrà aiutarvi ad acquisire in fretta le competenze richieste.
Patenti di guida
Proseguendo sulla stessa scia, troviamo una grande carenza di autisti all’interno del settore del trasporto su strada.
Per guidare un autoarticolato per il trasporto delle merci con rimorchio è indispensabile aver conseguito la patente C, che vi permetterà di trovare immediatamente lavoro.
Allo stesso modo c’è una grande richiesta di carrellisti e mulettisti in possesso del patentino, conseguibile con un semplice corso di formazione regionale, per muovere le merci all’interno dei magazzini.