Una accurata pulizia in hotel non riguarda solo il contesto storico attuale, che richiede igienizzazione e sanificazione degli ambienti. Un albergo, B&B o qualsiasi struttura ricettiva devono essere in grado di dare al cliente comfort e pulizia di altissimo livello.
Vediamo insieme a chi rivolgersi per le pulizie in hotel e quali sono le caratteristiche essenziali.
A chi rivolgersi per le pulizie in hotel?
Un hotel di successo, piccolo o grande che sia, non vende solo letti per dormire ma offre esperienze uniche al proprio cliente. Cortesia, servizi, atmosfera e pulizia professionale di tutti gli spazi (comuni e non).
Per fare in modo che le pulizie in hotel siano svolte in maniera corretta è necessario l’intervento di soli professionisti del settore. Gli albergatori si chiedono se sia meglio avere del personale di servizio interno o rivolgersi direttamente ad una impresa di pulizie esterna. È una scelta che deve essere fatta in base alle proprie esigenze e a quello che desidera per il cliente.
Lasciare in mano le pulizie ad una impresa esterna di professionisti, come si può approfondire sul sito della cqsmultiservizi.it, significa ottenere molti vantaggi:
- Ottimizzare i tempi, lasciando agli esperti la completa pianificazione delle pulizie con organizzazione di turni, malattie e ferie. L’albergatore sarà in mani sicure e potrà occuparsi di tutte le attività di gestione;
- Ottimizzazione di tutti i costi legati alle pulizie, con copertura delle attività che sono necessarie per un hotel pulito – igienizzato e sanificato;
- La garanzia di utilizzo di prodotti e macchinari specifici, come dettato dalle leggi vigenti italiane.
Servizio di pulizia in un hotel, caratteristiche
Una impresa di pulizie si organizza al meglio per pianificare tutte le varie attività per gli ambienti esterni e quelli interni. I passaggi principali, con varianti a seconda della struttura, sono:
- Il carrello che deve essere organizzato e ricco di tutti i prodotti/materiali necessari per la pulizia di camere e spazi comuni. È un modo ottimale per procedere nel lavoro senza alcuna perdita di tempo o ritorno al magazzino;
- La pulizia delle camere, che non avviene in base alla numerazione bensì all’urgenza e al planning consegnato dal ricevimento. Questo significa che l’ordine di pulizia camere varia giorno dopo giorno, con modalità differenti se si tratta di check-in – check-out oppure fermo del cliente.
Facciamo chiarezza? La lista che viene consegnata agli addetti delle pulizie dovranno avere una comunicazione precisa:
- Camera occupata con permanenza dell’ospite;
- Camera in procinto di liberarsi con la partenza entro una determinata ora;
- Camera libera con l’ospite che è partito già di prima mattina.
È fondamentale non arrecare alcun disturbo al cliente e fare mondo che la camera sia sempre come nuova.
- La pulizia del bagno è un altro degli elementi fondamentali per il successo di un albergo. Sarà compito dello staff preposto eliminare tutta la biancheria usata e sporca, per poi procedere con la pulizia degli elementi. Un esperto del settore saprà come operare, i prodotti da utilizzare e come rendere un bagno igienizzato anche negli angoli più nascosti.
Il personale che si occupa delle pulizie dovrà poi procedere con il letto e i mobili. Il successo di un hotel è soprattutto la sua pulizia, igienizzazione e sanificazione di ogni ambiente a disposizione.